info@passirio.it

Premio Letterario Merano Europa

Passirio Club Merano

Premio letterario internazionale Merano Europa
Internationaler Literaturpreis Merano-Europa

Il Premio Letterario Internazionale Merano Europa nasce nel 1994 dall’incontro del neo costituito circolo culturale Passirio Club con un’insegnante, Michela Franco Celani, in seguito divenuta brillane scrittrice e con la sua idea di dare alla città di Merano, periferica non solo geograficamente ma anche rispetto al grande circuito culturale nazionale,  un premio letterario che da una parte testimoniasse la presenza della cultura italiana e del gruppo che qui la rappresenta e dall’altra si aprisse al mondo tedesco.

È nato così quello che a tutt’oggi è il più longevo concorso letterario dell’Alto Adige e uno dei più duraturi anche a livello nazionale. Il Premio Letterario Internazionale Merano Europa è unico nel suo genere sia per la particolarità di rivolgersi contemporaneamente alle due culture italiana e tedesca che per avere una sezione dedicata alla traduzione.

Esso si connota particolarmente perché si svolge in una città dalle caratteristiche uniche, la “città sul confine” come l’ha definita lo scrittore Paolo Valente, che registra la presenza paritaria di abitanti di lingua italiana e tedesca ed è quindi punto ideale di incontro per le rispettive culture, anche in campo internazionale. Merano in particolare e l’Alto Adige, rappresentano infatti da sempre l’ideale crocevia tra mondo tedesco e italiano.

Il Premio Letterario Internazionale Merano-Europa esiste e prospera grazie al sostegno sempre avuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dal Comune di Merano, Dalla Regione Trentino Alto Adige, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio e dall’Azienda Energetica delle città di Bolzano e Merano. Esso si concretizza ogni due anni con la passione del Passirio Club e la determinante collaborazione dell’editrice Alpha Beta che cura in particolare la stampa dell’antologia delle opere finaliste pubblicata ad ogni edizione e del Südtiroler Künstlerbund grazie al quale si sviluppano i contatti con il mondo di lingua tedesca.

Un legame particolare si è sviluppato con il Concorso letterario di poesia “Lyrikpreis Meran” la cui opera vincitrice viene proposta di volta in volta come opera da tradurre nella sezione dal tedesco all’italiano del premio Merano-Europa.

* * *

Il premio letterario internazionale Merano Europa è in assoluto il primo evento letterario dell’Alto Adige ad essere totalmente bilingue, nello spirito che deve contraddistinguere una terra, il Sudtirolo, la cui vocazione è quella di essere ponte tra le culture italiana e tedesca.

Un’esclusività, quella delle culture congiunte, che si attua attraverso importanti sinergie tra mondo culturale italiano e tedesco grazie allo stesso Passirio Club, alle Edizioni alphabeta Verlag, al Südtiroler Künstlerbund al Lyrikpreis Meran.

Il Premio raggiunge da questa edizione in maniera più completa l’obiettivo che da sempre lo caratterizza, quello della trasversalità e del voler essere “ponte” tra le due culture. Il presentare per la prima volta un evento congiunto, dandogli anche una veste editoriale, in una dimensione che coinvolge il locale, il nazionale e l’internazionale, fa di questo concorso un unicum assoluto.

* * *

Der Internationale Literaturpreis Merano Europa ist das einzige Literaturevent in Südtirol das zur Gänze zweisprachig, deutsch und italienisch, ist und somit die Brückenfunktion unseres Landes zwischen Nord und Süd konkret zum Ausdruck bringt.

So wird der Preis vom Passirio Club gemeinsam mit dem Edizioni alphabeta Verlag, dem Südtiroler Künstlerbund und dem Lyrikpreis Meran ausgeschrieben.

Der Internationale Literaturpreis Merano Europa kann also mit dieser neuen Ausschreibung seine ursprüngliche Zielsetzung, eine Brückenfunktion zwischen den zwei großen europäischen Kulturen einzunehmen, voll umsetzen. Die gemeinsame Veranstaltung, eine gemeinsame Veröffentlichung und die internationale, aber stark lokal verwurzelte Ausrichtung, lassen diesen Wettbewerb als ein- zigartiges Projekt erscheinen.

Scultura a Merano dedicata al Premio Merano Europa

Incipit dei testi che hanno vinto nella sezione narrativa del Premio Merano Europa


Facebooktwittergoogle_pluslinkedin