Merano
info@passirio.it

Premio Letterario Merano Europa

Passirio Club Merano

Premio letterario internazionale Merano Europa
Internationaler Literaturpreis Merano-Europa

Il Premio Letterario Internazionale Merano Europa nasce nel 1994 dall’incontro del neo costituito circolo culturale Passirio Club con un’insegnante, Michela Franco Celani, in seguito divenuta brillane scrittrice e con la sua idea di dare alla città di Merano, periferica non solo geograficamente ma anche rispetto al grande circuito culturale nazionale,  un premio letterario che da una parte testimoniasse la presenza della cultura italiana e del gruppo che qui la rappresenta e dall’altra si aprisse al mondo tedesco.

È nato così quello che a tutt’oggi è il più longevo concorso letterario dell’Alto Adige e uno dei più duraturi anche a livello nazionale. Il Premio Letterario Internazionale Merano Europa è unico nel suo genere sia per la particolarità di rivolgersi contemporaneamente alle due culture italiana e tedesca che per avere una sezione dedicata alla traduzione.

Esso si connota particolarmente perché si svolge in una città dalle caratteristiche uniche, la “città sul confine” come l’ha definita lo scrittore Paolo Valente, che registra la presenza paritaria di abitanti di lingua italiana e tedesca ed è quindi punto ideale di incontro per le rispettive culture, anche in campo internazionale. Merano in particolare e l’Alto Adige, rappresentano infatti da sempre l’ideale crocevia tra mondo tedesco e italiano.

Il Premio Letterario Internazionale Merano-Europa esiste e prospera grazie al sostegno sempre avuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dal Comune di Merano, Dalla Regione Trentino Alto Adige, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio e dall’Azienda Energetica delle città di Bolzano e Merano. Esso si concretizza ogni due anni con la passione del Passirio Club e la determinante collaborazione dell’editrice Alpha Beta che cura in particolare la stampa dell’antologia delle opere finaliste pubblicata ad ogni edizione e del Südtiroler Künstlerbund grazie al quale si sviluppano i contatti con il mondo di lingua tedesca.

Un legame particolare si è sviluppato con il Concorso letterario di poesia “Lyrikpreis Meran” la cui opera vincitrice viene proposta di volta in volta come opera da tradurre nella sezione dal tedesco all’italiano del premio Merano-Europa.

Incipit dei testi che hanno vinto nella sezione narrativa del Premio Merano Europa




Facebooktwittergoogle_pluslinkedin